Sottoscritto il rinnovo del Protocollo d’intesa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La prevenzione non è un principio astratto: è l’unico strumento in grado di incidere davvero sulla riduzione degli infortuni. In questa fase storica, con il PNRR che accelera investimenti, cantieri e tempi di esecuzione, il tema assume una centralità importantissima sulla quale è sempre alta l’attenzione del sindacato.👷👥
Il Protocollo guarda anche alle trasformazioni in corso. L’intelligenza artificiale sta ridisegnando l’organizzazione del lavoro: se questo cambiamento non viene affrontato preventivamente e condiviso tra le parti e governato con consapevolezza, rischia di abbassare, non di alzare, gli standard di sicurezza. 🌐
Anche le malattie professionali fanno parte di questo protocollo di intesa: un altro elemento da esaminare a livello di prevenzione e anch’esso strettamente legato all’introduzione di nuove tecnologie e metodi di lavoro.
📢Il testo firmato sarà inviato alle strutture territoriali e ai delegati e alle RSU, perché diventi strumento vivo nei luoghi di lavoro, a partire dal ruolo degli RLS/A.
La sicurezza si costruisce insieme, con impegni precisi e verificabili. Questo Protocollo è uno di quelli.
Right Menu Icon