Primo Maggio, Cgil, Cisl e Uil in piazza a Marghera.

Per la prima volta, CGIL, CISL e UIL hanno celebrato la Festa Nazionale del Primo Maggio a Marghera, luogo simbolo della storia industriale italiana. Una grande manifestazione partecipata, nel corso della quale è stato chiesto con forza il rilancio dell’industria attraverso vere politiche pubbliche e investimenti concreti capaci di favorire occupazione stabile e salari dignitosi.

Nel corso degli interventi dei Segretari Generali Pierpaolo BombardieriDaniela Fumarola e Maurizio Landini è stata ribadita l’urgenza di rimettere al centro il valore del lavoro, “in una fase in cui il lavoro precario, sottopagato e insicuro rischia di radicarsi nel tessuto sociale, in cui i contratti pirata alimentano sfruttamento e nuove forme di schiavismo, mentre l’intelligenza artificiale non è ancora governata da regole condivise e contrattate”.

È stata inoltre rilanciata la necessità di nuove politiche industriali e di investimenti in grado di generare sviluppo sostenibile e buona occupazione.

Right Menu Icon