Violenza donne: sindacati Ue, Europa deve vincere battaglia

Lettera a von der Leyen, ratificare convenzioni internazionali

Cara Ursula von der Leyen,

Cara Helena Dalli,

La violenza contro le donne deve fermarsi, punto e basta.

I sindacati di tutta Europa supportano pienamente la vostra richiesta all’Unione europea di fare tutto il possibile per combattere la violenza contro le donne. Potete contare su di noi; siamo insieme in questa battaglia, dobbiamo vincere.

La violenza contro le donne non si ferma alla porta di casa di una donna. Che sia fisica o psicologica, la violenza contro le donne si verifica anche sul luogo di lavoro, indipendentemente dal settore in cui lavorano, professione o livello di istruzione. Alcuni lavori sono particolarmente vulnerabili, ad esempio infermiere, insegnanti, badanti, addette alle pulizie, trasporti, commercio al dettaglio e domestici e operatrici in settori di assistenza e cura. Ma il rischio è reale per tutte:

– il 63% delle lavoratrici nei trasporti in Europa ha vissuto almeno un recente atto di violenza;

– 1 su 4 lavoratrici nei Paesi Bassi sono state esposte alla violenza da clienti, clienti, studenti o passeggeri;

– Il 50% degli operatori sanitari in Bulgaria ha subito violenze sul lavoro.

I sindacati e i datori di lavoro svolgono un ruolo importante nella prevenzione della violenza contro le donne sul posto di lavoro, istituendo procedure adeguate per denunciare e registrare la violenza e molestie sul lavoro, dando sostegno alle vittime e affrontando gli autori di violenze.

Sempre più violenza e molestie sono affrontate in modo specifico in accordi collettivi in tutta Europa (e la CES ha raccolto informazioni su 80 di questi accordi).

Sosteniamo le vostre richieste e proposte concrete per fermare la violenza sulle donne. Ci uniamo

nel chiedere:

• L’adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul contro la violenza contro le donne;
  • maggior sostegno, protezione e diritti per le vittime di violenza contro le donne nel caso in cui la Convenzione rimanesse bloccata in seno al Consiglio europeo;
  • di aggiungere la Violenza contro le donne all’elenco dei reati dell’UE (sostenendo prevenzione, protezione e risarcimento, e inserendo l’arresto europeo transfrontaliero per crimini di violenza contro le donne).

Sollecitiamo inoltre ad adottare misure urgenti per incoraggiare:

• La ratifica della Convenzione di Istanbul da parte di quei sei Stati membri dell’UE che non l’hanno fatto (Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Slovacchia e UK);
  • La ratifica da parte di tutti gli Stati membri dell’UE della Convenzione ILO 190 sulla violenza e molestie sul lavoro.

L’adesione dell’UE alla convenzione di Istanbul e la ratifica da parte degli Stati membri della Convenzione OIL rafforzerebbe notevolmente gli sforzi dei sindacati, dei datori di lavoro e di altri organizzazioni  per combattere la violenza contro le donne anche nel mondo del lavoro. Ciò sosterrebbe una più forte attuazione dell’accordo quadro delle parti sociali europee su molestie e violenza sul lavoro.

Così, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre come in ogni altro giorno vogliamo che l’UE sostenga i lavoratori e i loro sindacati a raggiungere il nostro obiettivo comune di prevenire la violenza contro le donne sul lavoro, a casa e ovunque si verifichi in tutti i paesi dell’Unione Europea.

cordiali saluti

Esther Lynch, Vice Segretario Generale CES