Paolo Pirani e Daniela Piras intervistati oggi dal Sole24ore. Pirani sull’intesa tra Eni e i sindacati. La Piras in merito all’attività dell’industria ceramica.

Paolo Pirani e Daniela Piras"/>

Eni accordo con i sindacati. Niente cassa integrazione ma smaltimento ferie e conto ore.

Eni e i sindacati (Filctem, Femca e Uiltec) ieri sera hanno condiviso un accordo che, in aggiunta alle misure messe in atto fin dal 24 febbraio, dallo smart working fino alle diverse turnazioni per consentire un minor afflusso in contemporanea e limitare i contatti, prevede un significativo piano di smaltimento del conto ore individuale(Coi) e delle ferie nel periodo aprile-giugno.

L’accordo verrà modulato sulle diverse popolazioni del gruppo.

Il segretario generale della Uiltec,Alt="Paolo Pirani Segretario della UILtec"/> Paolo Pirani sottolinea che l’accordo «in uno scenario di emergenza come l’attuale, salvaguarda lavoro e produzioni, la salute e la sicurezza dei lavoratori, i salari, evitando pesanti impatti sulle loro buste paga, in un momento economico tra i più difficili di sempre. Tutto ciò è avvenuto attraverso cabine di regia istituite dal sindacato, utili al rapido riavvio economico e produttivo quando l’emergenza sarà terminata e senza intaccare i fondi pubblici ma sfruttando gli strumenti negoziali previsti dal contratto».

Leggi l’articolo completo su ilsole24ore

Industria ceramica le fabbriche riaprono, per smaltire le giacenze nei magazzini, e forni accesi a Pasqua.

I sindacati, già dopo l’ordinanza che consente di smaltire le scorte, hanno ribadito che «la salute viene sempre prima di tutto» e che sarà necessario «costituire in ogni azienda il comitato per l’applicazione di tutte le norme di sicurezza, con la partecipazione di rsu ed rls».

Spiega Daniela Piras della Segreteria Nazionale della Uiltec:Alt="Daniela Piras segreteria nazionale Uiltec"/>

«Sarà il Governo a decretare il momento del riavvio ma come sindacato abbiamo condiviso con le imprese della ceramica la volontà di sottoscrivere un documento che rafforzerà le relazioni sindacali e definirà le modalità di riavvio dell’attività produttiva per garantire che gli addetti possano lavorare nelle condizioni di massima sicurezza».

Altri incontri sono previsti oggi e domani.

Leggi l’articolo completo su ilsole24ore