L’importanza del Sistema formativo Uiltec, all’interno di una comune strategia formativa della Uil. Pirani (Uiltec): “Guardare al futuro significa soprattutto agire sulla formazione”. Marco Lupi Responsabile Nazionale per la Formazione:”Anche nel prossimo biennio ci impegneremo ad investire in maniera seria e decisa sulla Formazione dei nostri Quadri e Delegati Sindacali”
La formazione sindacale, quindi, come strumento centrale di sviluppo dell’organizzazione stessa.
La Uil sottolinea l’importanza strategica e funzionale della formazione finalizzata all’accrescimento delle risorse umane, alle loro competenze e capacità, e dedica un portale online alla formazione dei suoi iscritti.
Piattaforma Online Formazione Uil
Qui l’iscritto Uil potrà trovare tanti corsi utili per conoscere meglio la realtà e il contesto in cui muoversi.
La Uiltec, nel contesto formativo si è già mossa, e domani in occasione del Convegno, “Prepararsi per il futuro. Infrastrutture produttive intelligenti, mercati, lavoro e formazione sindacale”, celebrerà la tappa finale di un percorso di alta formazione rivolto ad un gruppo selezionato di giovani dirigenti sindacali che si è tenuto tra il 2019 e quest’anno presso la sede del Palazzo del Capitano a Montepulciano. Al termine del convegno i cinque migliori elaborati redatti dai corsisti prescelti saranno premiati con un riconoscimento economico da devolvere in beneficienza.
In proposito ecco le parole del Segretario della Uiltec Paolo Pirani, che in sede di presentazione dell’evento di domani dice:
“Siamo estremamente soddisfatti – dei risultati raggiunti con questa attività formativa di alto profilo. L’obiettivo è stato quello di offrire una formazione sulle materie economiche e giuridiche attraverso: lezioni frontali in aula tenute da professori o ricercatori universitari e esperti del settore; workshop; test intermedi e prove pratiche; esame con valutazione finale mediante redazione e esposizione di un caso di studio. Siamo fermamente convinti che la selezione dei futuri gruppi dirigenti della nostra organizzazione debba determinarsi soprattutto attraverso il sapere, la competenza ed il metodo. La nostra Scuola di studi avanzati poggia su questa prospettiva”. (Fonte Ufficio stampa Uiltec)
Tutto questo è a conferma e in conseguenza, di un Progetto di Formazione Uiltec, che si basa su un Sistema Formativo il cui Responsabile Nazionale Marco Lupi dice:
“Uno degli obiettivi prioritari della UILTEC Nazionale è quello di una crescita continua dal punto di vista delle conoscenze e competenze dei propri Dirigenti, che devono essere continuamente aggiornate attraverso azioni specifiche di Formazione.
Il cambiamento ed il rinnovamento che tutti nella UILTEC auspichiamo e cerchiamo di praticare, deve passare da questo tipo di percorso di crescita e quindi, anche nel prossimo biennio (2020-2022), ci impegneremo ad investire in maniera seria e decisa sulla Formazione dei nostri Quadri e Delegati Sindacali con attività che agiscano su questi aspetti complementari dell’Organizzazione:
- la costituzione di uno “Staff UILTEC di Formazione” sulla base del “Progetto Formazione per Formatori” realizzato nel 2019;
- sviluppo della Formazione di Base e di Secondo Livello da realizzarsi a livello Regionale/Territoriale;
- Progetto “Formazione UILTEC Giovani”;
- prosecuzione del Progetto Alta Formazione “Scuola di Studi Avanzati di Economia e Lavoro (SSAEL-UILTEC)”;
- Sviluppo della “Formazione on-line”.
Purtroppo a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, i corsi al momento si terranno online e non in presenza, come avremmo voluto.”