La Safilo di Martignacco si trasforma in iVision Tech. Il grande lavoro fatto dalla UILTEC FVG: “Abbiamo salvato 181 posti di lavoro”.

"Alt="da

Nello Cum Segretario generale Uiltec FVG durante l’Assemblea con gli operai ex Safilo.

Dopo la firma dell’accordo Tra Safilo e Ivison Tech dell’art.47, legge 428/90, si è concluso positivamente un complesso percorso avviato  successivamente alla decisione di Safilo di cessare l’attività nel sito friulano.

In Seguito ad intese raggiunte nei mesi scorsi sia in sede sindacale che governativa per l’utilizzo di ammortizzatori sociali e la contestuale ricerca di un investitore per la re-industrializzazione del sito produttivo di Martignacco, Lunedì 22 settembre 2020, sono stati 181 su 213 gli ex lavoratori della Safilo ad aderire al nuovo progetto iVision-Tech.

Un’adesione della maggior parte dei lavoratori, ha dato il via a tutto l’iter burocratico tra le parti, che appena sarà concluso, si presume tra ottobre e novembre,  permetterà all’ex sito Safilo di Martignacco di nuovo di riprendere le attività produttive.

Si cambia nome, non più Safilo ma iVision Tech e non più occhiali ma, almeno inizialmente, mascherine, dispositivi di protezione individuale e guanti in nitrile.

In futuro, a questa produzione, se ne aggiungeranno altre, infatti, nel piano industriale presentato da iVision Tech, si parla prossimamente di produrre o assemblare anche protesi esoscheletriche e  apparecchiature per e-mobility, robotica e telecontrollo.

Nel progetto di industrializzazione avviato, ci saranno degli step di assorbimento del personale, che, gradualmente verrà riassorbito da iVision Tech, nel progetto di occupazione dell’impianto di Martignacco.

Difatti, inizialmente, iVision Tech non impiegherà tutti i lavoratori coinvolti, i quali “rimarranno in attesa” e saranno coperti comunque dalla CIGS per riorganizzazione aziendale per 24 mesi come concordato tra  le parti.

Right Menu Icon