Il 2 e 3 ottobre a #Rimini la celebrazione del #decennale della Uiltec nazionale 📢”Da sempre lavoratori dell’industria, da 10 anni siamo la Uiltec”

“Da sempre lavoratori dell’industria, da 10 anni siamo la Uiltec”.

E’ lo slogan che campeggia sul manifesto della Uiltec nazionale che il 2 e 3 ottobre a Rimini celebrerà il decennale della fondazione. Infatti, il sindacato in questione fu costituito nel 2013 con la fusione tra la Uilcem (Unione Italiana Lavoratori della Chimica Energia e Manifatturiero) e la Uilta (Unione Italiana Lavoratori del Tessile e Abbigliamento).

Sul manifesto succitato  risultano i principali comparti del settore industriale di pertinenza sindacale come quelli della chimica, della manifattura, del ‘made in Italy’, dell’energia.

“Abbiamo scelto questa terra”, ha detto a margine dell’evento la segretaria generale della Uiltec Daniela Piras in riferimento alla Romagna, “perché abbiamo pensato che fosse il modo migliore per manifestare la nostra vicinanza ad una terra colpita duramente a maggio dall’alluvione. Una terra che ha espresso attraverso le persone questo sentimento di voglia di ricostruzione, di reazione, di proiezione verso il futuro”.

La sfida principale della categoria è la “transizione energetica” ed “ecologica” che “impattano tutti questi settori”, ha precisato Piras. Sono “delle sfide dietro cui però spesso si nascondono principi ideologici che non tengono realmente conto, secondo noi, delle peculiarità di questi settori”. “Siamo favorevoli al famoso ‘green deal’ – ha premesso la sindacalista -, ma riteniamo che sia fondamentale che questo avvenga insieme al ‘social deal’”. “Non possono essere i lavoratori”, attraverso “la deindustrializzazione, a pagare questo prezzo”, ha concluso.

Ufficio Stampa Uiltec