ENEL,UILTEC, FILCTEM, E FLAEI SOTTOSCRIVONO LO STATUTO DELLA PERSONA PER VALORIZZARE L’INDIVIDUO IN AMBITO LAVORATIVO

Roma, 29 marzo 2022 – Mettere al centro l’essere umano, prendersi cura delle sue esigenze per valorizzarne l’unicità, in tutte le fasi della vita lavorativa: dalla formazione scolastica fino alla trasmissione del sapere alle generazioni future.

Lo Statuto della Persona è stato firmato oggi da Enel e dalle sigle sindacali FILCTEM, FLAEI e UILTEC: un protocollo innovativo nel panorama italiano che inaugura un modello di relazioni sindacali basato sul coinvolgimento del singolo individuo e dell’Azienda, valorizzando la persona in rapporto armonico col mondo circostante.

Per affrontare i rapidi cambiamenti in atto è necessario un percorso inclusivo, a maggior ragione in ambito lavorativo; con questa consapevolezza, lo Statuto della Persona punta a valorizzare l’essere umano rendendolo protagonista di un ecosistema in cui Azienda e organizzazioni sindacali collaborano alla creazione di un ambiente di lavoro sano, sicuro, stimolante e partecipativo. Un ambiente in cui benessere, produttività e sicurezza possano rafforzarsi a vicenda, concorrendo alla più piena realizzazione della persona.

Andrea Bottaro, Segretario Nazionale UILTEC: “Con la sottoscrizione dello Statuto della persona intendiamo collocare le persone al centro delle attività del mondo Enel, il riconoscimento del contributo che ogni lavoratore ed ogni persona fornisce alla vita aziendale. Un decalogo che contiene i principi ed i valori umani all’interno dell’organizzazione aziendale. Un’intesa innovativa che punta al benessere dell’individuo che risulta decisivo ai fini del raggiungimento degli obiettivi, si apre un nuovo modello relazionale in Enel che ci consentirà di gestire la transizione energetica ed il nuovo modo di lavorare”.