Dal Bollettino del Sistema Informativo Excelsior i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi.

Le analisi rappresentate qui sopra si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di febbraio 2020, con uno
sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo febbraio – aprile 2020.

Ma quali sono le professioni più ricercate dalle imprese?

Ecco nella tabella sottostante le principali professioni richieste dalle imprese per il mese di febbraio 2020

Quali opportunità ci sono per i giovani?

In basso un focus sui giovani richiesti dalle imprese nel mese di febbraio, con un dettaglio sulle professioni e sui settori di attività che
richiedono maggiormente il segmento giovanile. I dati riguardano le figure in entrata con età indicata fino a 29 anni.

Quali sono le principali caratteristiche dei lavoratori richiesti dalle imprese?

Di seguito sono state esaminate le principali caratteristiche delle figure in entrata, a livello settoriale e secondo le professioni maggiormente richieste. I
dati riguardano le difficoltà di reperimento, l’esperienza richiesta, talune competenze, il genere femminile e il tipo di contratto.

Quali titoli di studio offrono maggiori sbocchi lavorativi?

Ecco proposti i livelli di istruzione e i titoli di studio maggiormente richiesti alle figure professionali in entrata nel mese. Dopo un quadro
di sintesi complessivo, per ogni livello di istruzione, ovvero laurea, diploma, qualifica professionale, sono proposti i cinque titoli di studio più ricercati.

Le professioni più richieste nel mese di febbraio 2020.

Da sottolineare il dato che le aziende stentano a trovare il profilo ricercato nel 31% delle loro ricerche, nonostante un tasso di disoccupazione tra i più elevati d’ Europa.

Infine nella tabella sottostante un riepilogo dell’entrate nel territorio nazionale nel mese di febbraio 2020

I dati presentati derivano dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. L’indagine, che è inserita nel Programma Statistico Nazionale (UCC-00007) tra quelle che prevedono l’obbligo di risposta, dal 2017 è svolta con cadenza mensile.
Le informazioni contenute nel presente bollettino sono state acquisite nel periodo 12 dicembre 2019 – 13 gennaio 2020, utilizzando principalmente la tecnica di compilazione in modalità CAWI attraverso le interviste realizzate presso quasi 126.000 imprese, campione rappresentativo delle imprese con dipendenti al 2017 dei diversi settori industriali e dei servizi. La proiezione mensile dei dati di indagine e il potenziamento dell’integrazione tra questi e i dati amministrativi, attraverso un modello previsionale, non consentono confronti con gli anni precedenti al 2017, ma focalizzano l’analisi esclusivamente sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di febbraio 2020, secondo i profili professionali e i livelli di istruzione richiesti. I risultati dell’indagine sono disponibili a livello provinciale e regionale secondo un numero variabile di settori economici, ottenuti quale accorpamento di codici di attività economica della classificazione ATECO2007. La ripartizione delle entrate previste per “gruppo professionale” fa riferimento ad opportune aggregazioni dei codici della classificazione ISTAT.

Tutti i dati rappresentati nell’articolo sono presi da” Excelsior Informa”, programma realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior.
Per approfondimenti consultare il sito http://excelsior.unioncamere.net nel quale sono disponibili dati e analisi riferiti a tutte le regioni e a tutte le province.