Coronavirus: Regione Fvg decreta stato d’emergenza

Alt="Coronavirus contagi Italia"/>

Il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, d’intesa con il governatore, ha siglato lo stato di emergenza fino al prossimo 31 luglio per fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi a Palmanova.

Con il decreto dello stato di emergenza la Regione potrà adottare una procedura più agile per l’acquisto di beni, servizi e forniture attraverso un affidamento diretto senza indagini di mercato sopra e sotto soglia comunitarie, per tutto ciò che è necessario per affrontare l’emergenza.

In prima battuta la misura è utile per disporre di risorse tali da consentire, ad esempio, di mettere a disposizione le strutture nel caso in cui si rendesse necessario adottare l’isolamento.

La Situazione

Tre medici friulani si trovano in isolamento in casa in provicia di Udine perché venuti in contatto con l’ospedale di Schiavonia, nel Padovano, dove sono stati ricoverati i due pazienti contagiati dal Covid19. Sono stati 10 i test effettuati su pazienti in regione, sette a Udine tre a Trieste, tutti risultati negativi.

Coronavirus: Fedriga, chi sospetta sintomi chiami il 112

In caso di “sospetto anche mimino è importante chiamare subito il 112 ancora prima di rivolgersi al pronto soccorso e al medico di base perché al 112 c’è una struttura con personale idoneo in diretto contatto con medici competenti”.

Si può chiamare anche il il numero verde 1500 del Ministero della Salute.

Nuovo coronavirus: Decalogo Iss e Ministero con Regioni

In dieci punti sono state riunite le principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2

Alt="Decalogo informativo coronavirus poster"/>

In basso è possibile scaricare  ll poster e il pieghevole che sono stati messi a punto, per informare correttamente i cittadini, dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della salute ed hanno raccolto l’adesione degli ordini professionali medici e delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato Regioni.

Coronavirus Poster Decalogo Informativo

Coronavirus Opuscolo Pieghevole Informativo

 

 

 

Right Menu Icon