Coronavirus: Fvg sospenderà scuole, manifestazioni pubbliche e musei

Alt="Allarme Coronavirus Italia"/>

Coronavirus: firmata ordinanza Fvg, misure attive da domani al 1 marzo

In seguito alla riunione tenutasi oggi nella sede della Protezione Civile di Palmanova , Il presidente della Regione Fedriga e il vicegovernatore Riccardi hanno chiesto al governo di adottare le stesse misure previste nelle vicine regioni di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria.

“In sostanza si è chiesto di sospendere i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore.”

E ancora “di sospendere o rinviare tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico.”

E’ di poco fa’ la notizia che Il ministro della Salute ha firmato l’ordinanza che contiene le disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da coronavirus.

Difatti considerata la vicinanza territoriale del Friuli Venezia Giulia rispetto al Veneto, dove si sono verificati finora 25 casi nei comuni di Vò e Mira, e tenuto conto che tale evento potrebbe allargare i focolai epidemici, sono state decise con l’ordinanza misure urgenti che saranno attive da domani fino al 1 marzo compreso.

Viene disposta la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva, religiosa; discoteche e locali notturni.

E’ prevista la chiusura delle scuole dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado università comprese.

Sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali).

Sospeso ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero.

Previsto l’obbligo da parte di individui che hanno fatto ingresso nel Friuli Venezia Giulia da zone a rischio epidemiologico di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

In definitiva, quindi, oggi il Friuli Venezia Giulia si allinea alle altre regioni del Nord Italia  che nelle ultime ore hanno adottato misure straordinarie nella prevenzione della diffusione del Coronavirus.

Inoltre, sempre, in un contesto di prevenzione, sono state preventivamente individuate le due strutture da rendere disponibili qualora ci fosse la necessità di spazi per isolare persone che non possano restare in quarantena al proprio domicilio. Le stutture sono collocate a Muggia e a Tricesimo. Quella di Muggia, è l’ex caserma della Polizia in località Lazzaretto, e potrà contare su 41 posti con stanze dotate di servizi igienici, mentre quella di Tricesimo è ubicata nella foresteria del castello nei pressi del Santuario della Madonna Missionaria e potrà ospitare altre eventuali 28 persone.

Detto questo,  è bene ricordare che ad oggi in Friuli Venezia Giulia  non ci sono ancora  casi conclamati di persone affette da coronavirus.

E che inoltre, riguardo al coronavirus, secondo quanto emerso dall’analisi dei dati provenienti dal OMS, la maggior parte delle persone infette da “COVID-19”  presenta sintomi lievi,  a essere colpiti sono per lo più anziani e ad avere maggiore probabilità di morire sono malati affetti da altre patologie.

In particolare la ricerca mostra che l’80,9% delle infezioni è classificato come lieve, il 13,8% come grave e solo il 4,7% come critico. Il tasso di mortalità complessivo per il virus è del 2,3%, decisamente minore rispetto alla sindrome respiratoria acuta grave (SARS) del 2002-2003, che aveva colpito un minor numero di persone, ma che aveva un tasso di mortalità pari quasi al 10%.

Invitando tutti a mantenere la calma ecco il video diffuso dal Ministero della Salute e dall’OMS sulla prevenzione del Coronavirus

Coronavirus, come prevenire il contagio: 10 consigli del ministero della Salute e dell’Oms