Consiglio Regionale Uiltec FVG: annunciata la partenza di un Progetto Formativo per i Delegati del FVG.
“E la prima riunione che facciamo in presenza nel 2020. Ci sono state altre occasioni dove abbiamo utilizzato la piattaforma online, ma senz’altro è molto meglio così”.
Sono queste le prime parole, che il Segretario Generale della Uiltec FVG Nello Cum, rivolge al Consiglio del Friuli Venezia Giulia.
E continua dicendo:”La Uiltec FVG ha deciso, compatibilmente con le norme anti-covid, che non appena sarà possibile promuoverà una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro….Perchè quando si fà questo tipo di attività con serietà e coerenza i risultati arrivano, ed ho l’impressione che se la Uiltec lavora bene e cresce allora crescono e ne beneficiano anche i lavoratori.”
Un Consiglio Regionale, quello del 23 settembre scorso che sarà ricordato, oltre che per i numerosi interventi dei Consiglieri Delegati, anche per alcuni importanti annunci ed iniziative che sono state prese.
Importante è stata la delibera unanime che il Consiglio Regionale ha espresso in favore dell’acquisto della “Nuova Sede Regionale della Uiltec FVG.”
Spiega Nello Cum:”Com’è noto a tutti, uno degli obbiettivi che ci siamo prefissati, è quello di dotare la Uiltec FVG di una nuova sede regionale. In questi mesi insieme alla Segreteria abbiamo lavorato su questo punto e oggi sottoponiamo al Consiglio Regionale una proposta, chiedendo laddove siete d’accordo di approvare la delibera per l’acquisto della nuova sede”.
Tra le iniziative annunciate dallo stesso Segretario Regionale c’è poi un “Nuovo Progetto Formativo Uiltec FVG”:
“La formazione deve essere un caposaldo della nostra Organizzazione Sindacale, – dice Nello Cum – se vogliamo crescere, dobbiamo essere in grado di strutturare una squadra ampia di delegati, che abbia le conoscenze da trasmettere ai lavoratori. Andrea Rizzo, Segretario e Responsabile per la formazione Uiltec Fvg, vi presenterà il piano formativo per il 2020/21”.
“Un progetto – dice Andrea Rizzo – che nasce dal sistema formativo della Uiltec, e che porteremo avanti insieme a Marco Lupi, responsabile nazionale per la formazione.”
“Vogliamo creare una sorta di scuola, una “scuola delle idee”. Dove i delegati apprendono determinate competenze, che riteniamo siano necessarie alla loro attività sindacale. L’obbiettivo che ci poniamo è quello di arricchire i nostri delegati di conoscenze e competenze, perchè la loro crescita individuale sarà il motore dello sviluppo dell’Organizzazione”
Il “Progetto Formativo Uiltec FVG” sarà strutturato in ben 8 moduli che si svolgeranno nei prossimi 15 mesi , “un progetto pilota” che vedrà la Uiltec Friuli Venezia Giulia nel ruolo di “apripista” nazionale.
Al Consiglio regionale della Uiltec era presenze anche il Segretario Regionale FVG della Uil, Giacinto Menis, che ha parlato così:
“Vi faccio i miei migliori auguri per l’acquisto della Nuova Sede Regionale, e devo constatare che state facendo un grande lavoro di squadra, oggi ho visto un Consiglio Regionale pieno di interventi, c’è voglia di crescere e di proporsi. E faccio i complimenti a Nello Cum e a tutta la segreteria anche per il progetto formativo che state facendo partire al quale spero di essere invitato.”