Congedi Covid-19, come fare: da oggi online le procedure per le domande

Alt="Congedi Covid-19 INPS"

Congedo parentale straordinario e coronavirus: come chiedere i 15 giorni extra.

Il decreto Cura Italia introduce una nuova forma di congedo a favore dei genitori, anche affidatari, per contrastare l’emergenza coronavirus. Ai genitori con figli fino a 12 anni è riconosciuto il diritto a usufruire di un periodo complessivo di 15 giorni (godibili continuativamente o in maniera frazionata) di congedo parentale pagato al 50% dello stipendio. Tale congedo Covid-19 può essere utilizzato dalla data del 5 marzo e per tutto il periodo di sospensione delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta, pertanto di un congedo che può sostituire, anche con effetto retroattivo, l’eventuale congedo parentale non retribuito. Tale congedo parentale può essere fruito, alternativamente, da entrambi i genitori per un totale di 15 giorni complessivi. Il limite dei 12 anni di età non si applica per i figli disabili in situazione di gravità accertata ai sensi della legge 104 che frequentino la scuola o che siano ospitati in centri diurni a carattere assistenziale. Infine, la possibilità di fruire dei 15 giorni di congedo Covid-19 vale anche per i genitori con figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni: per loro, però, non è riconosciuta alcune indennità.

Da oggi sono online le procedure per le domande

L’INPS comunica che sono online le procedure di compilazione e invio delle domande per i congedi per emergenza COVID-19 in favore dei dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata e dei lavoratori autonomi.

I lavoratori dipendenti che abbiano già presentato domanda di congedo parentale ordinario e stiano usufruendo del relativo beneficio non dovranno presentare una nuova domanda di congedo COVID-19.

I genitori appartenenti alle tipologie di lavoratori che non potevano presentare domanda di congedo COVID-19 potranno adesso provvedervi mediante le procedure aggiornate:

  • tramite il portale web dell’INPS, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it.

Gli stessi servizi sono anche raggiungibili dal menù “Prestazioni e servizi”, nell’elenco “Tutti i servizi”:

–      selezionando la lettera “M”, con il titolo “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”;

–      selezionando la lettera “D”, con il titolo “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito”, “Disabilità”;

  • tramite il Contact center integrato, sempre attraverso il PIN INPS, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Right Menu Icon