Bonus asilo nido da quest’anno fino a 3.000 euro.

Alt="Bonus asilo nido 2020"/>

Via libera alle domande per il bonus asilo nido 2020 –  Che da quest’anno può valere fino a 3mila euro.

Sono alcune delle informazioni fornite dall’istituto di previdenza tramite la circolare 27/2020 , il messaggio 596/2020 e un comunicato stampa.

Il bonus asilo nido viene erogato a fronte del pagamento della retta per la frequenza a un asilo nido pubblico o privato autorizzato, oppure per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione se il bambino non può frequentare la struttura esterna a causa di una grave patologia cronica attestata dal pediatra.

Da quest’anno l’importo del contributo varia in relazione all’Isee:

  • 3.000 euro annui con un Isee minorenni fino a 25mila euro
  • 2.500 euro annui con Isee oltre 25mila e fino a 40mila euro
  • 1.500 euro con Isee oltre 40mila euro

L’importo minimo viene erogato anche se non si presenta l’Isee. Qualora l’indicatore venga fornito successivamente e dia diritto a un contributo di importo maggiore, l’importo dello stesso viene erogato di conseguenza nel caso del contributo per l’asilo nido e solo per le mensilità successive. Nessun adeguamento per il contributo per forme di supporto, in quanto pagato in unica soluzione.

Le domande devono indicare i mesi di quest’anno in cui si presuppone che il bambino frequenterà l’asilo, in modo da consentire all’Inps di verificare la disponibilità di fondi e “bloccarli”. L’erogazione del contributo su 11 mensilità avverrà solo a fronte dell’invio dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della retta.

Inps precisa che se la domanda viene inoltrata dal genitore che non fa parte del nucleo familiare viene riconosciuto l’importo minimo e che il richiedente deve essere colui che paga effettivamente la retta.

Il termine ultimo per presentare la documentazione di spesa, e ottenere i rimborsi, è il 1° aprile 2020.

La  Regione Friuli Venezia Giulia informa che il Regolamento per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia è in fase di revisione.

Per l’anno educativo 2020/2021, il Regolamento attualmente in fase di approvazione prevede la possibilità di presentare la domanda on line a partire dal 31 marzo 2020 fino al 31 maggio 2020.
Si invitano le Famiglie a:

necessari alla presentazione della domanda.

A breve e, in ogni caso dopo l’approvazione definitiva del Regolamento, verranno pubblicate sul sito istituzionali puntuali indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda per l’a nno educativo 2020/2021.

La Regione promuove l’accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza

Hai Bisogno di Aiuto? Chiarimenti? Contattaci Un Nostro Esperto Ti Risponderà

Right Menu Icon