28 APRILE 2023. La giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Salvaguardare la vita sempre, a partire dal lavoro
Uniti per dire basta alle morti sul lavoro.
Questo giorno coincide nella fase in cui tutto il sindacato è impegnato nella mobilitazione unitaria rispetto alle scelte del Governo e del Parlamento, anche sui temi della #Salute e #Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lavoratori, datori di lavoro, governi e enti di tutto il mondo attivi nel settore della salute e della sicurezza, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del Lavoro, celebrano oggi la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ponendo l’accento sulla necessità di creare una nuova cultura della sicurezza al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali.
Uscire dall’emergenza è possibile. Ecco perché è fondamentale un impegno comune e condiviso per l’integrità psicofisica di ogni lavoratrice e lavoratore, per sistemi produttivi che non mettano a repentaglio la vita e che siano rispettosi dell’ambiente e di tutte le persone, in un quadro che ancora oggi registra quotidianamente incidenti sul lavoro gravissimi e inaccettabili.
Vogliamo essere un Paese civile che pone fine ad una strage che cancella vite umane. Dobbiamo riuscire in questa impresa che promuove la vita ovunque, a partire dal lavoro